Melody Player

Melody player è un programma gratuito, realizzato dalla Myriad software per computer Windows e Mac OS, che consente di ascoltare qualsiasi spartito in formato mxl.

In aggiunta, rispetto alle altre decine di programmi per ascoltare gli spartiti digitali suonati dal computer, Melody player è in grado di cantare le parole degli spartiti per coro, purché siano state scritte sotto ogni pentagramma, il che facilita molto lo studio della propria parte e delle parole del canto a tutti i coristi, anche quelli che non sanno leggere la musica.

Spartiticorali Melody player
  • DifficoltàFacile

Applicazione

Dove funziona

Computer con sistema operativo Windows o macOS.

Passaggi

Scarica, installa e usa

Spartiticorali Melody player download
Melody Player download

Se non l’hai ancora installato vai nella pagina di Download di Melody player, scaricalo e installalo sul tuo computer Windows o MacOS come fai per qualsiasi programma.

Spartiticorali Melody player aggiungi file
Melody Player aggiungi file

Avvia il programma e carica i tuoi primi spartiti.

1) Premi il primo pulsante in basso a sinistra “Add a file”.

2) Si aprirà la finestra per sfogliare i file presenti nel computer. Cerca il file dello spartito in formato .mxl e selezionalo.

3) Premi il pulsante “Apri” per caricarlo. Per caricare un altro spartito, selezionalo e premi nuovamente “Apri”; quando hai caricato tutti gli spartiti desiderati chiudi la finestra premendo su “Annulla”.

Spartiticorali Melody player riproduci
Melody Player riproduci

Per ascoltare uno spartito selezionalo nella lista a sinistra e premi il pulsante play.

Prova gli altri pulsanti di controllo a fianco del pulsante play nella barra in alto. Molto utile il mixer che permette di far suonare solo una voce o regolare in modo diverso i volumi delle varie voci per far emergere quella da studiare e tenere le altre in sottofondo.

Se vuoi ridimensionare la finestra del programma premi e trascina l’angolo in basso a destra.

Spartiticorali Melody player salva
Melody Player salva

Al termine chiudi il programma premendo la X a sinistra del pulsante play.

Se hai aggiunto degli spartiti il programma ti chiederà se salvare la playlist. Se al successivo uso del programma vuoi ritrovare in lista gli spartiti che hai aggiunto premi sul pulsante “Save”, altrimenti premi su “Don’t save”.

Suggerimenti

Se conosci altri programmi gratuiti in grado di cantare le parole di uno spartito non esitare a segnalarli nei commenti qui sotto o inviando un messaggio dalla pagina Contatti.

Pubblicato da spartiticorali

Amministratore Spartiticorali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti