Crea sito

Pubblicare spartiti

Istruzioni passo passo per pubblicare spartiti nel sito.
Segui con attenzione questa procedura, eviterai di fare errori o di dimenticare qualche operazione fondamentale affinché il tuo spartito sia visibile a tutti e facilmente accessibile effettuando una ricerca per categorie.

Spartiticorali descrizione
 

Pubblicare spartiti passo passo

Operazioni preliminari da fare solo la prima volta che pubblicherai

  • Spartiticorali accedi o registrati

    Verifica che sia attivato l’editor classico sul quale è basata la seguente guida perché quando ti registri al sito il sistema potrebbe attivare in automatico il meno intuitivo editor a blocchi (che puoi comunque decidere di usare se lo conosci).

     

    Accedi al tuo account eseguendo il login.

    Se non sei ancora un utente del sito, registrati.

     

    Dopo aver effettuato l’accesso vai nel tuo Profilo direttamente da qui oppure clicca sulla scritta “Spartiti corali” nell’angolo in alto a sinistra per entrare nella tua Bacheca e poi clicca sulla voce “Profilo” che trovi nell’elenco a sinistra.

  • Spartiticorali editor classico

    Se non è selezionato metti la spunta su “Abilita l’editor classico”.

    Scorri la pagina fino in fondo e premi sul pulsante azzurro “Aggiorna profilo”.

  • Ora sei pronto per pubblicare il tuo primo spartito seguendo le istruzioni qui sotto.

     

    Questa operazione dovrai farla solo la prima volta, per le successive pubblicazioni l’editor classico sarà già attivato.

    ___________________

Istruzioni per pubblicare uno spartito

  • Spartiticorali accedi o registrati

    Accedi al tuo account eseguendo il login.

    Se non sei ancora un utente del sito, registrati.

  • Spartiticorali nuovo articolo

    Crea un nuovo articolo: vai sulla barra in alto, posizionati su “+ Nuovo” e poi premi su “Articolo“. Sì aprirà la pagina di scrittura del tuo articolo, molto simile a un normale programma di scrittura testi.

  • Spartiticorali articolo

    Inserisci il titolo dell’articolo (ad esempio il titolo del brano che vuoi pubblicare oppure la categoria se stai pubblicando più spartiti, ad esempio: “Canti popolari natalizi toscani”).

  • Spartiticorali descrizione

    Nel riquadro di scrittura del testo, sotto al titolo, scrivi qualche informazione sul canto specificando autori (se noti), armonizzatore/elaboratore, tipologia di armonizzazione (SCTB/TTBB…) e ogni altra informazione che ritieni utile (brevi informazioni sull’autore o sulla storia del canto ecc…).

    Se possibile inserisci anche un’immagine rappresentativa dello spartito (anche l’immagine stessa dello spartito) con la stessa procedura riportata al prossimo punto.

  • Spartiticorali aggiungi media

    Dopo aver scritto le informazioni clicca sul pulsante “Aggiungi media“, seleziona il file dello spartito in formato .mxl (MusicXML compresso) e .mscz (MuseScore compresso) e .pdf (non pubblicare spartiti solo in PDF), scrivi il titolo nel formato “nome canto (autore – armonizzatore) SCTB/TTBB.mxl” (esempio: “La montanara (Toni Ortelli – arm. Luigi Pignatelli) TTBB.mxl”).

    Attenzione: l’autore-armonizzatore scrivilo solo se stai pubblicando un canto in più armonizzazioni di diversi autori, sennò è sufficiente citarlo nella descrizione. Aggiungi sempre l’estensione del file (.mxl oppure .mscz oppure .pdf) alla fine del titolo per permettere agli utenti del portale di riconoscere la versione da scaricare.

  • Premere il pulsante azzurro “Inserisci nell’articolo”.

    Se vanno inseriti più spartiti (o lo stesso spartito nei 3 diversi formati mscz, mxl e pdf) ripetere i due punti precedenti avendo cura di andare a capo per ogni file.

  • Spartiticorali categorie

    Selezionare accuratamente tutte le categorie pertinenti avendo cura di selezionare le voci Spartiti, Autori, Armonizzatori, tipologia di canto e di armonizzazione.

    Attenzione: se non è presente una categoria, ad esempio cognome e nome dell’autore o dell’armonizzatore, non preoccuparti; essa sarà aggiunta, nei giorni successivi alla pubblicazione del tuo spartito, dagli amministratori del sito.

  • Spartiticorali tag

    Inserire nella casella Tag alcune parole chiave (titolo, autori, armonizzatori, SCTB o TTBB, argomenti trattati, formato spartiti…); per velocizzare la procedura puoi scegliere nella lista tag più utilizzati.

  • Spartiticorali immagine in evidenza

    Scorrere ancora la pagina in basso e cliccare su “Imposta un’immagine in evidenza“.

    Va bene quella già caricata nell’articolo, si troverà nella scheda libreria media, basterà cliccarci sopra e premere il pulsante azzurro “Imposta immagine in evidenza”.

  • Spartiticorali pubblica

    Controllare di aver inserito tutto il necessario, tornare a inizio pagina e premere il pulsante “Pubblica“.

    Il tuo articolo apparirà nella Home del sito.

    Attenzione: prima di premere il pulsante “Pubblica”, se non sei sicuro di aver fatto tutto bene, puoi andare poco sopra dove leggi “Stato: Bozza” clicca su “Modifica”, clicca sulla tendina e scegli l’opzione “In attesa di revisione”, poi premi il pulsante “Salva come In attesa“. Il tuo articolo sarà controllato entro pochi giorni (o poche ore) da Spartiti corali che, dopo la verifica ed eventuali correzioni, lo approverà rendendolo visibile a tutti (se è la prima pubblicazione di uno spartito in questo sito è vivamente consigliato scegliere la revisione per evitare di trovarsi cancellato il proprio articolo).

Correzione errori

Se dovessi accorgerti di qualche errore, puoi sempre apportare modifiche aprendo l’articolo e premendo, sulla barra in alto accanto a “+ Nuovo”, il pulsante “Modifica“.

Esempi

Un articolo ricco di dettagli: Fiume (Rifugio Città di Fiume)
Un articolo con le informazioni minime richieste: Silenzio di neve.

Pubblicato da spartiticorali

Amministratore Spartiticorali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pubblicare spartiti

Istruzioni passo passo per pubblicare spartiti nel sito.

Segui con attenzione questa procedura, eviterai di fare errori o di dimenticare qualche operazione fondamentale affinché il tuo spartito sia visibile a tutti e facilmente accessibile effettuando una ricerca per categorie.

ATTENZIONE

Se è la prima volta che pubblichi uno spartito controlla che la pagina per l’inserimento del tuo articolo (qui sotto è spiegato come fare) abbia la stessa impostazione che vedi nell’immagine qui sotto.

Qualora fosse diversa devi attivare l’editor classico.

Accedi al tuo account eseguendo il login. Se non sei ancora un utente del sito, registrati.

Dopo aver effettuato l’accesso vai nel tuo Profilo direttamente da qui oppure clicca sulla scritta “Spartiti corali” nell’angolo in alto a sinistra per entrare nella tua Bacheca e poi clicca sulla voce “Profilo” che trovi nell’elenco a sinistra.

Metti la spunta su “Abilita l’editor classico”.

Scorri la pagina fino in fondo e premi sul pulsante azzurro “Aggiorna profilo”.

Pubblicare spartiti
Pubblicare spartiti
  1. Accedi al tuo account eseguendo il login (se non sei ancora un utente del sito, registrati).
  2. Crea un nuovo articolo: vai sulla barra in alto, premi su “+ Nuovo” e poi su “Articolo“. Sì aprirà la pagina di scrittura del tuo articolo, molto simile a un normale programma di scrittura testi.
  3. Inserisci il titolo dell’articolo (ad esempio il titolo del brano che vuoi pubblicare oppure la categoria se stai pubblicando più spartiti, ad esempio: “Canti popolari natalizi toscani”).
  4. Nel riquadro di scrittura del testo, sotto al titolo, scrivi qualche informazione sul canto specificando autori (se noti), armonizzatore/elaboratore, tipologia di armonizzazione (SCTB/TTBB…) e ogni altra informazione che ritieni utile (brevi informazioni sull’autore o sulla storia del canto ecc…). Se possibile inserisci anche un’immagine rappresentativa dello spartito (anche l’immagine stessa dello spartito).
  5. Dopo aver scritto le informazioni clicca sul pulsante “Aggiungi media“, seleziona il file dello spartito in formato .mxl (MusicXML compresso) e/o .mscz (MuseScore compresso) e PDF (non pubblicare spartiti solo in PDF), scrivi il titolo nel formato “nome canto (autore – armonizzatore) SCTB/TTBB” (esempio: “La montanara (Toni Ortelli – arm. Luigi Pignatelli) TTBB”).
  6. Premere il pulsante “Inserisci nell’articolo”.
  7. Se vanno inseriti più spartiti (o lo stesso spartito nei 3 formati diversi) ripetere i due punti precedenti avendo cura di andare a capo per ogni spartito.
  8. Selezionare accuratamente tutte le categorie pertinenti avendo cura di selezionare le voci Spartiti, Autori, Armonizzatori, tipologia di canto e di armonizzazione.
    • Attenzione: se non è presente una categoria, ad esempio cognome e nome dell’autore o dell’armonizzatore, non preoccuparti; essa sarà aggiunta, nei giorni successivi alla pubblicazione del tuo spartito, dagli amministratori del sito.
  9. Inserire nella casella Tag alcune parole chiave (titolo, autori, armonizzatori, SCTB o TTBB, argomenti trattati, formato spartiti…); per velocizzare la procedura puoi scegliere nella lista tag più utilizzati.
  10. Controllare di aver inserito tutto il necessario e premere il pulsante “Pubblica“.

Se dovessi accorgerti di qualche errore puoi sempre apportare modifiche aprendo l’articolo e premendo, sulla barra in alto, il pulsante “Modifica“.

Esempi:

Un articolo ricco di dettagli: Fiume (Rifugio Città di Fiume)

Un articolo con le informazioni minime richieste: Silenzio di neve.

Torna alla pagina Istruzioni

Pubblicato da spartiticorali

Amministratore Spartiticorali.

Vai alla barra degli strumenti